Scarpine da elfo

Nel 2015 sono arrivate tre belle bambine e un bel bambino, per loro ho pensato di realizzare delle scarpine bianche e rosse da indossare durante il periodo natalizio. Non so ancora se le farò tutte uguali o diverse, per ora ho cominciato con queste da elfo.

012 elfo

Le foto dettagliate del lavoro le potete trovare in questo sito russo mentre le spiegazioni che ho usato e tradotto qui sotto le ho trovate in questo sito inglese  che ha sua volta si è ispirato al sito russo.

Seguono le spiegazioni liberamente tradotte dal sito inglese.

Cosa ti serve:

– Lana di due colori;
– Un paio di ferri da maglia.
– Decorazioni a piacere (nei due siti hanno usato fiori fatti in modi diversi io ho usato dei pon-pon).

Procedimento:

1. Avviare 28 maglie della lana del primo colore scelto e lavorare 52 ferri a diritto.
2. Interzare 8 maglie e ne rimangono 20 maglie.
3. Continuare il lavoro con la lana del secondo colore, un giro a diritto e un giro al rovescio, ripetere  per 2 volte (4 giri di maglia rasata).
4. Riprendere il primo colore lavorare 2 giri a diritto,  1 a rovescio e 1 a diritto  (3 giri a maglia rasata nel senso opposto del secondo colore scelto).
5. Ripetere i punti 3 e 4 per 7 volte, e una sola volta il punto 3, quindi interzare.
6. A questo punto, il lavoro dovrebbe essere simile a numero 2 (vedi foto del link sito inglese).
7. Abbassare la parte verde che punta verso l’alto.
8. Prendete ago e filo e passare attraverso i punti che formano il lato bicolore, poi stringere il filo in un modo la vostra scarpina sia simile alla foto 3 (vedi foto del link link sito inglese).
9. Cucire la suola con la lana dello stesso colore e decorare a piacere o con fiori come proposto nel blog originale.

001 elfo

Qui c’è il fronte e il retro del lavoro prima di essere assemblato, da notare come nel fronte ci sia la tridimensionalità del rosso.

Vi consiglio di seguire le istruzioni fino al punto 6 con riferimento alle foto del sito inglese e poi seguire le foto del sito russo, che spiegano passo passo le operazioni fa fare.

Ho voluto mettere dei pon-pon, io conoscevo solo il metodo con i dischetti di cartoncino, ma mi risultava molto difficile fare pon-pon piccoli così ho cercato un metodo per farli piccini e ho trovato questo video.

 

Bene se queste scarpine vi piacciono spero che questo post vi sia utile per fare il vostro paio.

Buona manualità a tutti.