Stella 3D

Finalmente ho trovato il tempo per dedicarmi alle sfide di Pazze x il Natale. Le ragazze per la seconda sfida di Settembre propongono “una stella 3D” nella propria opera. Bene, il mio manufatto è una scatolina a forma di stella, ideale per un piccolo pensierino natalizio.

019-stella-3d

Per la realizzazione di questa scatolina ho seguito le istruzioni di questo video.

Prima di realizzare la scatola per la sfida, ho fatto una prova con della carta extrastrong gialla. Ho iniziato tagliando 7 quadrati di 10cm di lato.

001-stella-3d

Per la realizzazione della parte laterale della scatola non ho avuto problemi, i problemi sono arrivati con il fondo.

002-stella-3d

Al terzo tentativo fallito ho deciso di aggirare il problema 🙂

Ho misurato la base minore di uno dei 5 moduli della parte della laterale e ho disegnato un pentagono seguendo la costruzione del pentagono dato il lato.003-stella-3d

In questo video trovate il procedimento per disegnare il pentagono.

Anche per la parte esterna della base, ho disegnato le punte: nel punto medio di ogni lato ho tracciato la perpendicolare e ho disegnato 5 triangoli isosceli con altezza di 1 cm.

005-stella-3d

Per la scatola della gara ho usato della carta rossa al posto della carta natalizia, questo mi ha permesso di avere un motivo rosso alla base. Ho seguito di nuovo il video per la costruzione della scatolina.

006-stella-3d

Nel video viene proposta una chiusura piuttosto complessa… anche qui ho “barato”. Ho fatto dei fori per far passare il cordoncino negli angoli ottusi della stella.

008-stella-3d

Con un filo di cotone giallo ho fatto un cordoncino e l’ho fatto passare nei fori e ho chiuso la scatolina.

009-stella-3d

Questo è il risultato della prova della mia stella 3D. Nella scatola per la gara ho usato dei quadrati di 15 cm, ma anche questa non è venuta molto grande, non ho provato con misure maggiori, ma penso che con quadrati di lato 20/21 cm possa risultare una scatolina abbastanza grande per contenere caramelle o piccoli pensierini di Natale.

Spero che la mia scatolina vi piaccia e che i miei trucchetti vi possano aiutare per realizzare la vostra.

Vi saluto e auguro a tutti coloro che passano di qui buona manualità.

6 pensieri su “Stella 3D

  1. Io non sono pazza per il Natale 😬 infatti basta notare che nessuna creazione si ispira ad esso ma questa scatola è meravigliosa anche per riporre un semplice pensiero compleanno e tanto altro, bravissima e pazienza infinita… Mi servirebbe una amica come te vicino!!
    😉🤗💖😘

  2. Grazie, Beatrix.
    Se fossimo state vicine, saremmo state complementari, tu avresti messo la creatività e la costanza (io non riuscirei a concludere un maglione) e io la tecnica e la ricerca della soluzione. 😉

Rispondi

