Stirare i centrini della nonna

Nel post dedicato alla collana floreale per irrigidire le foglioline all’uncinetto ho utilizzato il metodo spiegato da Beatrix in uno dei suoi post.

Per non perdere il metodo usato da mia nonna, mi sono fatta preparare da mia mamma l’amido per stirare i centri.

Serve del comune amido di mais, riso o grano, purché sia amido.dscn3425

In un pentolino mettere acqua e amido in proporzione di 4 quantità di acqua e 1 quantità di amido.

Mia mamma usa un pentolino vecchio che usa solo per questo lavoro, ma vi assicuro che l’amido che rimane si lava via molto bene, quindi si può usare un pentolino qualsiasi.

dscn3418

Accendere il fornello e mescolare in continuazione fino a quando si presenteranno le prime bolle.

Lasciare raffreddare… altrimenti rischiate una bella ustione ;-), nel frattempo  preparate una base, mia mamma ha ancora quella che usava mia nonna: un asse di polistirolo ricoperto con un telo bianco (credo che sia un pezzo di lenzuolo).

dscn3426

Disegnare i riferimenti per poi puntare il nostro centrino. Io non avevo portato il compasso, quindi ho usato un piatto…

Poi con molta, tanta, infinita pazienza cominciare a puntate i diametri geometrici del centrino e poi poco per volta gli archi più vicini ai diametri

ed in fine anche tutti gli altri archetti.

dscn3433

Questo è il mio lavoro di quel pomeriggio.

dscn3439

Questo tipo di stiratura da una grande rigidità dei manufatti che dura fino a quando non li si lava.

Quando si decide di stirare in questo modo occorre tanta pazienza e precisione, perché se non si fanno bene i riferimenti e soprattutto non non li si rispetta, i centrini perdono la loro simmetria e di conseguenza anche la loro bellezza.

Bene ora vi saluto e vi auguro tanta tantissima pazienza e come sempre una buona manualità.

 

Rispondi

