Scatolina con chiusura a fiore

Come già detto nel post precedente sto cercando idee per il cinquantesimo di professione religiosa di mia zia.

Una delle idee è stata quella di realizzare delle bomboniere e la prima che ha colpito la mia fantasia è stata quella proposta in questo blog, nel quale si possono trovare lo schema da stampare e ritagliare per la realizzazione della scatolina, un chiaro tutorial fotografico  e un video da seguire per realizzarla.

In questa fase di ideazione, mi serve capire la fattibilità dei manufatti e quindi seguendo passo passo il tutorial, ho realizzato la prima scatolina usando del cartoncino con una grammatura troppo bassa, quindi è stato difficile ottenere la chiusura a fiore. Ma il procedimento molto chiaro mi ha permesso comunque di capire tutti i passaggi e anche dove stava l’errore.

Ho rifatto il mio esperimento con un cartoncino più spesso.

DSCN3355

Il risultato è decisamente migliore, non so se userò questo modello per i pensierini dell’anniversario, perché nonostante la chiusura molto elegante nell’insieme la scatolina risulta un po’ povera, ma è molto interessante la chiusura del fondo, che permette un’altezza inferiore al lato della scatola e dovendo produrre su grande scala anche risparmiare qualche centimetro quadrato permette una riduzione notevole della quantità di carta usata.

Vi saluto e vi auguro buona manualità.

Rispondi

