Sciarpa con Maglieria Magica

Come avevo già anticipato in un post dedicato alla Maglieria Magica avevo trovato dei progetti che mi sarebbe piaciuto realizzare, uno di questi è la sciarpa a treccia, l’originale la travate cliccando qui.

Questa invece è la mia sciarpa fatta con la Maglieria Magica011 smm

Ho realizzato quattro tubolari, usando un gomitolo e mezzo per ognuno. Per cercare di essere precisa ho disfatto un gomitolo rifacendone un’altro a mano e pesando di tanto in tanto fino a raggiungere la metà del peso del gomitolo iniziale. (peso del gomitolo nuovo: 50 g, peso del gomitolo rifatto a mano 25 g). Nella realizzazione del tubolare ho fatto attenzione affinché il nodo restasse all’interno del lavoro e vi assicuro che dall’esterno non c’è traccia :-).

Nonostante abbia pesato il filato i tubolari sono risultati di misure diverse, così ho cominciato l’intreccio partendo dalla parte iniziale dei tubolari, solo dopo aver intrecciato  tutto ho disfatto le  parti eccedenti.

Ho chiuso i tubolari, nella parte iniziale semplicemente tirando il filo e nella parte finale con l’ago ho fatto passare il filo in ogni maglia e poi anche qui ho tirato il filo.005 smm

Non volevo peccare di originalità quindi ho applicato anch’io dei pompon, come nel post di Carmen, alla fine dei tubolari.

005smm

Nel post originale, l’intreccio è spiegato bene e passo passo, ma potrebbe aiutare anche quest’altro, in cui c’è sempre l’intreccio a 4 capi ma con colorazioni diverse, quindi più semplice da seguire, il blog è in inglese, ma noi interessano le immagini ;-).

Questa sera andrò al cinema con la mia sciarpa nuova :-). Buona manualità a tutte.

6 pensieri su “Sciarpa con Maglieria Magica

  1. Complimenti Michela!
    La mia difficoltà consiste proprio nella chiusura dei tubolari, quindi riassumendo sfilo il tubolare, tiro il filo e passo l’ago.. se dovessi incontrare difficoltà posso chiederti altri dettagli? Grazie 🙂
    Seguirò passo a passo le tue spiegazioni.
    La tua sciarpa stasera sarà molto ammirata 🙂
    Buona domenica 🙂

Rispondi

