Fido con Maglieria Magica

Avevo deciso che non avrei mai fato nulla su commissione e quando ho fatto scorrere il manuale della Maglieria Magica de Luxe (che trovate qui) ho pensato che nessuno dei progetti proposti potessero essere attuali… fino a quando mia sorella dopo aver letto il post con i link sulla Maglieria Magica mi ha espressamente chiesto il cagnolino peloso del manuale.

Così qualche settimana fa ho acquistato della lana color panna e beige e seguendo le istruzioni ho realizzato il corpo del cagnolino.

 

Questa fase è stata abbastanza semplice e anche divertente.

Poi è arrivata la fase di posa del pelo… e la prima difficoltà è stata quella di capire come riuscire a tagliare i fili della stessa misura, per fortuna ho trovato dei cartoncini piuttosto rigidi della misura che mi serviva e avvolgendo il filo e tagliano ad una  delle estremità o a tutte e due sono riuscita ad avere fili di lunghezza costante.

Anche l’interpretazione su come posizionare il pelo non è stata semplice, ad essere onesta ad un certo punto sono andata “a naso”, cioè ho cercato di posizionarlo più o meno come nella foto, non tanto come nelle spiegazioni, che ho trovato poco chiare.

Questo è il risultato… un bel cagnolino peloso, non è proprio venuto come nella foto del manuale ma sono abbastanza contenta.

fido (1)

Per la realizzazione del naso il manuale proponeva l’uso del feltro, io non ne avevo quindi ho realizzato un piccolo rettangolino all’uncinetto e non fatto la bocca.

Avevo intenzione di regalare a Sara il cagnolino a Natale ma l’operazione di posizionamento del pelo è stata piuttosto lunga così ho deciso di farglielo portare dalla Befana.

Buona manualità.

Annunci

6 pensieri su “Fido con Maglieria Magica

  1. Che bello!
    Con quale materiale hai riempito i tubolari che compongono il corpo del cagnolino?
    Il risultato finale è molto carino.
    A presto Michela, con altre idee e realizzazioni, quando puoi.
    Grazie 🙂

    • Ciao Bea,
      sei sempre gentile con i complimenti e attenta lettrice 🙂
      Per riempire il corpo del cagnolino ho usato del semplice cotone idrofilo, la marca che avevo a casa si presentava come un panno largo quanto la confezione, ho arrotolato, infilato e dopo tagliato il cilindro di cotone idrofilo in eccesso e chiuso tirando il filo del tubolare di lana. Spero di essere stata chiara, altrimenti chiedi pure 🙂
      A presto

      • Grazie Michela, sei stata molto chiara.
        Ti ringrazio per le spiegazioni, vorrei provare a realizzare questo lavoretto, ho la maglieria magica anch’io 🙂
        A presto, ti farò sapere 🙂

      • Ciao Bea, prova e fammi sapere 🙂 ti do anche un altro consiglio, i peli del dorso falli un po’ più lunghi di quanto detto nello schema 5 o 6 cm in modo che cadano di più rispetto al mio, credo che diventi ancora più carino. Buon lavoro 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...