Segnaposto per Natale

Quest’anno a Natale siamo stati a tavola in 23, le mie cugine che hanno organizzato l’evento mi hanno incaricata di realizzare i segnaposto.

Inizialmente volevo cimentarmi in qualcosa di abbastanza complesso, poi ho capito che 23 segnaposto elaborati da realizzare a ridosso del Natale non erano una scelta intelligente.

Sono andata a prendere spunto nel sito Sweet Bio Design ed ho trovato due belle idee per i segnaposto, uno molto carino fatto piegando in due il cartoncino e decorazioni semplici e veloci: fustellate e qualche applicazione decorativa e l’altro più classico con decorazioni che lo rendono particolare.

Nella foto ci sono i due prototipi.

01 segnaposto

Per rendere particolare il primo segnaposto avrei avuto bisogno di fustelle più sofisticate di quelle a mia disposizione, quindi ho scelto di lavorare sul secondo (nella foto sono invertiti).

Nel post di Sweet Bio Design relativo al secondo segnalibro, c’è la possibilità di scaricare in formato PDF lo schema per realizzare il segnaposto, ho scelto di fare uno schema che segue quello proposto,  ma con delle misure personalizzate, il motivo è semplice: stampare 23 fogli con le misure proposte mi farebbe fatto sprecare molta carta e non avrei potuto usare il cartoncino avanzato delle scatolette bomboniera dell’annivarsario di matrimonio dei miei genitori.

Qui c’è la foto dello schema che ho seguito io per il mio segnaposto.

002 schema

Per prima cosa ho disegnato sul retro dei cartoncini tanti rettangoli di 21 x 12 cm, ne ho ottenuti 12 su ogni foglio, dopo di che li ho tagliati.

Dopo di questo usando la quadrettatura della base di taglio (grande vantaggio di questo tipo di base è che non serve usare un righello per misurare) ho segnato le linee da piegare con la punta di una penna scarica le linee da piegare e ho disegnato il rettangolo da ritagliare. Questa è stata l’operazione più lunga. Poi ho ritagliato con il taglierino la finestrella rettangolare.

03 segnaposto

04 segnaposto

Ho scritto i nomi degli invitati all’interno di rettangoli della dimensione di 4 x 9 cm con il font “Edwardian Script ITC”, con un comune programma di videoscrittura e ho stampato con stampante laser su comuni fogli extrastrong bianchi.

Rispetto al prototipo ho scelto di non decorare la parte bassa della finestrella e usare delle decorazioni di carta al posto di quelle di legno (non ne avevo a casa 23)

06 segnaposto

Questo è il risultato.

07 segnaposto.JPG

I segnaposto sono stati apprezzati dalle padrone di casa e anch’io sono piuttosto soddisfatta.

Buon Natale per le poche ore che restano ma soprattutto buona manualità.

4 pensieri su “Segnaposto per Natale

Rispondi

