Scarpine per un elfo un po’ più grande

Da un po’ mi sto cimentando in scarpine per neonati… incontrando seri problemi di dimensioni sempre troppo piccole per neonati di 8-9 mesi.

Per risolvere il problema alla radice ho deciso di  rielaborare lo schema che ho seguito in questo post, ottenendo scarpine un po’ più grandi (10,5 cm di lunghezza)

32 elfo

Nella foto non si vede benissimo ma le scarpine con il bottone sono un po’ più grandi.

Inizialmente pensavo di mettermi a fare campioni e calcolare quanti punti usare per fare più grandi le mie scarpine usando le istruzioni del post di Beatrix, che vi consiglio di leggere e applicare se dovete realizzare qualcosa di grande, ma io dovevo realizzare qualcosa di poco più grande di un campione così ho usato il metodo empirico.

Ho cominciato il lavoro dalla parte bicolore:  4 giri a maglia rasata bianco, 4 giri di maglia rasata rosso al contrario del precedente, un giro a diritto bianco e 3 giri a maglia rasata bianco all’opposto del rosso, così fino ad avere 7 strisce di colore bianco.

17 elfo

Dopo di che ho fatto un giro a diritto e ho aggiunto 8 punti e da qui in poi ho cominciato a lavorare a punto legaccio (tutti giri a diritto) fino ad avere la lunghezza che mi serviva

22 elfo

Nella scarpina originale la punta bicolore è di  poco più di 5 cm, per raggiungere una lunghezza di 10,5 cm totali la parte solo rossa piegata in due deve essere di circa 5 cm, così ho lavorato a punto legaccio fino a questa misura.

27 elfo

Dopo di che ho seguito le istruzioni del sito inglese già linkato nel mio vecchio post per l’assemblaggio. Al posto del pon-pon, ho cucito un bottone con la stampa di un cuoricino in stile tirolese (credo).

Sarò poco modesta ma mi piacciono molto.

Sperando che questo “allungamento” dell’origine possa servire anche a qualcun’altra vi saluto, augurando a tutti buona manualità.

4 pensieri su “Scarpine per un elfo un po’ più grande

  1. Ciao, mi chiamo Silvia e sono arrivata a te un pò per caso…. Stavo cercando le spiegazioni di queste scarpine e…. l’ho trovate!!!! Una sola domanda: quante maglie per inizire il lavoro? Grazie milee e…. complimenti:sei bravissima!

    • Ciao Silvia,
      La partenza delle scarpine originali (dalla parte monocroma) è con 28 maglie e poi se ne interzano 8. La partenza di questa versione, un po’ più lunga, è di 20 maglie e poi ne ho montate 8.
      Grazie per i complimenti

Rispondi

