Tag – 4 espressioni dialettali

Qualche giorno fa sono stata taggata dal blog Niente Panico di Bloodyivy.

Qui di seguito ci sono le regole:

  1. Citare l’ideatore del TAG (bloody ivy) e da chi siete stati nominati.
  2. Raccontare delle vostre 4 espressioni dialettali più usate o preferite.
  3. Nominare (sul serio, nominare) qualche blog (anche solo 1, uno), perché è una cortesia che si fa a qualche blogger. Avvertirli.

Prima di leggere le mie 4 espressioni dialettali preferite, vi chiedo di leggere il post dedicato alla TAG di bloody ivy  perché si dicono delle cose interessanti sull’importanza di linkare e nominare altri blog nei nostri.

Bene ora parto con le espressioni dialettali che mi piacciono, anche se devo essere onesta non le uso molto.

E’ da sciura tradotto: è da signora, da usare per indicare qualcosa che è bello per certi versi anche lussuoso ma non adatto a persone giovanili.

Che boca! tradotto: che bocca! Per dire che una persona è golosa, ma non solo in termini di cibo, ma anche in in senso lato.

Pora me el me Cech tradotto: Povera me e il mio Francesco ( Cecco => Cech) un diminutivo di un nome comune per indicare il marito/consorte. Da usare in situazioni tragicomiche, dalle quali è difficile vedere un’uscita per via delle dinamiche inconcludenti… in casi estremi consiglio di aggiungere anche a salvum pù l’Italia (non salviamo più l’Italia).

Pitost che nient l’è mei pitost tradotto: piuttosto di niente è meglio piuttosto, da usare se si hanno poche risorse, per indicare che usare quel poco sarà sempre meglio di non usare niente.

Le mie quattro espressioni dialettali sono state esposte, ora taggo.

Il Cuore di Beatrix, mia collega di maglia e uncinetto ma molto più creativa e produttiva.

A scuola con Matilde, è un blog che ho scoperto da poco e lo trovo davvero interessante.

La biblioteca del Funghetto Trallallà, un blog dedicato a libri particolari o meglio che a me sembrano tali 🙂

Meet the artits – art box un bel sito che parla di arte e artisti e grazie al quale ho avuto la possibilità di fare il mio primo tag.

Emanuelandia un blog in cui c’è un po’ di tutto, in particolare adoro le sue ricette 🙂

Potrei aggiungere anche altri blog però mi fermo qui, invitando chi passa a cliccare sui link, chissà che anche voi veniate conquistati da questi blogger.

 

 

7 pensieri su “Tag – 4 espressioni dialettali

  1. Pingback: Tag: 4 espressioni dialettali | Meet The Artists – Art Box

Rispondi

