Spuntano fiori su sciarpe e berretti.

Come avevo scritto nel post  di ieri, ho intenzione di concludere la sciarpa e il cappello che avevo iniziato ma mai finiti.

Ecco qui il risultato.

012 nuvola

La sciarpa è lavorata a coste fatte con punti dritti e rovesci, così anche il berretto, ricordo di aver seguito uno schema trovato in internet ma ai tempi non pensavo di usare il blog come archivio dei miei lavori, quindi non ho salvato da nessuna parte il sito in cui ho trovato lo schema e quindi non posso mettere il link, mi dispiace.

Il lungo rettangolone della sciarpa era già pronto così come il berretto. Ho deciso di concluderli mettendo loro un bel fiorellone, tra tutti quelli che il web propone ho scelto il secondo proposto da questo blog, lo schema è davvero semplice e la realizzazione veloce.

Conclusa la lavorazione, il nastro all’uncinetto non si presenta come nello schema ma a spirale.

007 nuvola

Dopo un paio di tentativi di arrotolamento del nastro insoddisfacenti, ho trovato che il metodo migliore sia arrotolare dal rovescio e formare una spirale stretta ma non troppo orientandosi con con i punti della catenella di avvio, spero che la foto sia più chiara della mia descrizione a parole. Nella prima foto qui sotto c’è il primo fiore come lo si vede da davanti e il secondo è al rovescio, nella seconda il particolare della spirale.

004 nuvola

005 nuvola

Per il centro del fiore ho usato due perle molto grandi, ottenute tagliando una collana per me impossibile da indossare.

009 nuvola

Nella sciarpa avevo deciso di aggiungere due foglie al fiore, poi nell’assemblaggio ho ritenuto che una fosse sufficiente. Per le foglie non ho seguito uno schema, ho solo fatto una catenelle attorno ho cominciato con punti bassi, poi mezzi punti alti, poi poi alti e in fine altissimi e poi a decrescere, così per qualche giro ad occhio e poi ho chiuso tutto con il punto gambero.

Buona manualità a tutti.

2 pensieri su “Spuntano fiori su sciarpe e berretti.

Rispondi

