Secondo albero di Natale a palline.

Come avevo anticipato in uno dei post precedenti ecco la spiegazione per realizzare l’albero di Natale a palline.

Prima cosa munirsi di pazienza e disegnare e tagliare 34 dischi di carta e cartoncino colorati. Io li ho fatti di 3,5cm di raggio.

004 alberello

Potrei intrattenervi con formule di somme di raggi e applicazioni del teorema di Pitagora applicato a triangoli e trapezi, ma il metodo empirico è più veloce e divertente.

Si prende la base di cartone, ricavandolo da una scatola piuttosto grande, si dispongono i cerchi come ho fatto io nella foto e si infilzano delle puntine da disegno nei dischi d’angolo.

007 alberello

009 alberello

Si tolgono tutti i dischi e si sfilano le puntine, sulla base rimangono i buchi delle puntine e si uniscono con una riga, si disegna il pezzetto di tronco della misura che si ritiene opportuna, ovviamente centrandola nella base del poligono ottenuto.

011 alberello

Con un taglierino si taglia la sagoma.

014 alberello

Sul retro della base ho incollato un nastrino per appendere l’albero, fissando bene con del nastro adesivo spesso.

018 alberello

Con un po’ di pazienza e colla a caldo si incollano i dischi stando attenti a non scottarsi e il gioco è fatto 🙂

020 alberello

2 pensieri su “Secondo albero di Natale a palline.

  1. Ciao Michela!
    Grazie per la spiegazione, descrizione molto chiara che mi sarà utile per la realizzazione dell’alberello.
    Penso di riuscire a costruirlo anche se sono principiante. 🙂
    Mi procuro il materiale e poi ti faccio sapere, a presto

Rispondi

