tricotin

Poche settimane fa al LIDL in un cesto pieno attrezzi per maglia e un uncinetto ho trovato il tricotin fino a poco tempo fa non sapevo cosa fosse, ma nei miei giri in Internet ho trovato delle belle opere fatte con questo attrezzo, per esempio in questo blog se ne fa un largo uso e con ottimi risultati.

Questo è il mio tricotin e il primo  pezzetto di tubolare che ho realizzato.

002 tricotin

Sul retro della confezione c’è la spiegazione,

010 tricotin

ma con l’avvento di Internet è stato sufficiente cercare un tutorial in youtube e non c’è stata nemmeno la fatica di dover interpretare i disegni.

Realizzare il tubolare è un lavoro piuttosto lungo e non sono riuscita a fare le maglie molto regolari, ma per essere il mio primo lavoro con questo attrezzo posso dirmi soddisfatta.

004 tricotin

Dopo aver realizzato il tubolare sufficientemente lungo per fare 4 giri attorno al collo, ho realizzato un rettangolino a punto tunisi,  che ho trasformato in un cilindretto e alcuni fiori all’uncinetto.

005 tricotin

poi ho assemblato il tutto, usando solo due dei fiori preparati. Questo è il risultato.

013 tricotin

Nel web mancava un fiore all’uncinetto, quindi anch’io ho aggiunto il mio, di fiori simili ce ne sono molti, ma non ho seguito uno schema, ne ho elaborato uno mio e qui c’è la foto.

014 tricotin

Non mi resta che augurare buona manualità a tutte 🙂

4 pensieri su “tricotin

  1. Ciao Michela!
    Hai realizzato davvero un bellissimo lavoro e mi hai suggerito alcune idee per confezionare originali accessori di maglieria.
    Io ho una piccola macchina per maglieria con manovella, simile al tricotin.
    Proverò sicuramente a fare la collana!
    Grazie per la condivisione , buona serata 🙂

    • Grazie Bea sei sempre molto gentile, io ne avevo una da piccola, si chiamava “Maglieria magica” e faceva un tubolare più grande del tricotin. Devo chiedere ai miei se ce l’hanno ancora e se si portarmela a casa e vedere cosa si può fare 🙂
      Ciao e buon lavoro

  2. Si Michela, è simile alla mia!
    Se puoi mi fai vedere alcuni progetti quando i tuoi te la portano?
    Grazie infinite per la disponibilità, a presto 🙂

Rispondi

