Biglietto kraft

Vi presento la mia opera come guest designer per la sfida di questa settimana del blog Pazze x il Natale.kraft

Il vincolo di questa settimana è il kraft, cioè l’uso di carta da pacco. Le idee che mi sono venute sono state innumerevoli, soprattutto in previsione di realizzare dei pacchi, peccato che non ho ancora nulla da impacchettare per Natale e fare un “finto” pacco non era nelle mie intenzioni. Ciò che faccio deve avere uno scopo e possibilmente essere usato a breve.

Così al secondo tentativo di usare la carta da pacco per fare un biglietto per Natale mi è uscito questo, nel quale uso la carta da pacco solo per decorare e visto che mi piace abbastanza ho spedito la foto al team di Pazze per il Natale.

Per prima cosa ho ritagliato la base del mio biglietto: un rettangolo di 18X24 cm, che una volta piegato da origine a un biglietto di 12×18 cm.

Poi ho ritagliato una striscia di carta da pacco alta 4 cm l’ho piegata in due e ho tracciato delle tacchette a 2,5 cm di distanza e con con la fustellina a forma di albero di Natale, appoggiandola alle tacchettine ho perforato, ottenendo dei fori a forma di pino abbastanza equidistanti.003kraft

Poi volevo mettere sulla copertina del biglietto gli auguri, così ho ritagliato dal foglio della carta da pacco due rettangoli di 21×29,7 cm (A4), ho preparato un po’ di forme di word, con all’interno gli auguri e incrociando le dita affinché la carta non si inceppasse e il toner aderisse al tipo di carta ho inviato la stampa.

Questo è il risultato004kraft

Poi ho ritagliato uno degli ovali e usandolo come dima ne ho ricavati altri due dal cartoncino di una scatola da buttare.005kraft

Dietro a uno degli ovali ho incolato un giro di nastrino di pizzo.006kraft

Ho incollato il secondo disco di cartoncino su quello con il pizzo e in fine l’ovale di carta da pacco e in fine il tutto sul biglietto.

007kraft

009kraft

Questo è il risultato, spero possa essere fonte di ispirazione a qualcuno e se lo sarà mi piacerebbe vedere come viene trasformato.

Buona manualità a tutte

2 pensieri su “Biglietto kraft

  1. Ciao Michela!
    il post è molto utile, hai spiegato in maniera molto dettagliata il biglietto.
    Mi piacerebbe realizzarlo, anche se per me rappresenta una nuova attività.
    Potrei seguire le tue indicazioni, grazie per i suggerimenti 🙂

Rispondi

