Riflessioni su cosa comprare per iniziare con lo scrapbooking

Fin’ora per realizzare i biglietti scrapbooking, ho usato solo materiale che già avevo in casa, ma senza attrezzatura specifica le possibilità sono limitate e anche i tempi si dilatano.

Ci sono molti video, nel web, che consigliano quale materiale avere a disposizione per cominciare questa attività. A me è piaciuto in particolare quello di “L’arte vista da me” che inserisco qui sotto.

Volendo fare un’elenco, i materiali possono essere suddivisi in base al loro utilizzo e Sandra, la scrap vlogger del video, consiglia per ognuna di queste categorie:

ATTREZZI PER TAGLIARE

  • tappetino autocicatrizzante (che non ho, ma ne capisco l’utilità)
  • taglierino (ok)
  • taglierina (ne ho una, ma non l’ho ancora usata per timore reverenziale)
  • forbici grandi (ok)
  • forbici piccole di precisione (le ho, mi sono rimaste del periodo decoupage)
  • forbici con lama zigrinata, zig-zag, ondine ecc (ne ho due paia)

CARTA E CARTONCINO di diversa grammatura, colori e fantasie (ne ho un po’ di tipi, ma nulla di particolare se paragonati a quelli delle opere della rete)

CARTONCINO di recupero, ottenuto da scatole di imballaggi (ne posso recuperare in abbondanza)

MATERIALE PER INCOLLARE

  • nastro biadesivo di diversa larghezza e spessore (ne ho un paio)
  • gocce adesive di diverse forme, dimensione e spessore (non ne ho e non saprei dove acquistarle)
  • colla liquida
  • colla stick (ce l’ho)
  • colla a nastro, nella chiocciolina.

STRUMENTI PER FORARE

  • fustelle per forare, sia tonde che con formine (ho la foratrice da ufficio con due buchi e tre a formina: un fiore, un alberello e una macchinina)
  • fustelle per angoli e bordi (non ne ho)

STRUMENTI PER MISURARE

  • righe trasparenti e con misure anche in pollici (per ora io ho usato solo le squadre e nulla in pollici)

MATERIALE PER SCRIVERE

  • penne gel di diversi colori (non ne ho)
  • matite colorate (OK!!)

MATERIALI PER ABBELLIRE

  • bottoni
  • nastrini

Per cominciare, penso di essere a buon punto, devo prendere il coraggio di usare la taglierina, acquistare il tappetino autocicatrizzante, qualche fustella e le penne gel, poi dei materiali di base ho tutto.

Sandra, non parla dei timbri, cose che a me affascinano molto, per le spese darò precedenza ad altro, ma ho visto dei video che spiegano come farli in casa, magari prima di acquistarne ne farò qualcuno con il materiale di recupero.

Voi da dove avete cominciato? Se devo aggiungere qualcosa di indispensabile mi raccomando fatemelo sapere.

4 pensieri su “Riflessioni su cosa comprare per iniziare con lo scrapbooking

  1. Pingback: Riflessioni su cosa comprare per iniziare con lo scrapbooking | Meet The Artists – Art Box

Rispondi

