Non c’è due senza tre e il quattro vien da sè

Aspettavo la sfida del blog Pazze per il Natale, ma quando entro nel sito trovo il cartello “chiuso per ferie”. Superata la delusione iniziale, mi chiedo ma per fare un biglietto di Natale in agosto c’è bisogno di una sfida? Certo che no!

47 card

Da quando ho scoperto lo scrapbooking sono affascinata dai biglietti che sono un misto tra scrapbooking, origami, biglietti pop-up, Archimede Pitagotrico e Leonardo da Vinci.

In rete si trovano molti tutorial riguardanti questi tipi di biglietti, ma solo in inglese, se trovate qualche video fatti da scrap-vlogger italiane, fatemelo sapere che li userò abbinandoli a quelli che ho trovato io.

Il primo con cui mi sono voluta cimentare viene definito: trifold shutter card, per realizzarlo ho seguito la prima parte di questo video.

Nel video vengono usati strumenti specifici per il taglio e le piegature, che non ho, mi sono adattata usando: matita, squadre, una penna scarica per segnare le linee delle piegature, taglierino, forbici e un supporto di cartoncino per tagliare con il taglierino senza rovinare il tavolo.

Per ciò che riguarda le misure non ho fatto proporzioni tra pollici e centimetri le ho solo adattate alla misura del foglio a mia disposizione, secondo il disegno che ho fotografato.

42 card

Il risultato della base è questo e mi piace, lo trovo simile a quello proposto nel video, anche se non è uguale.

41 card

Questo è il risultato del biglietto con le varie decorazioni.

45 card

Tanto sono contenta del risultato della base tanto non lo sono per il risultato finale.

Non avere a disposizione una certa varietà di tipi di carta e di strumenti per il taglio limita molto,questo tipo di lavoro. Tagliare gli ovali con le forbici non mi ha permesso di essere precisa, soprattutto con quella con la lama a ondine, inoltre, ho scoperto essere molto importante lo studio dei cromatismi e delle proporzioni…

Un’altra cosa è l’uso dei “sentment” che non ci sono in italiano… il mio l’ho copiato (diciamo le cose come stanno), da questo particolare calendario dell’avvento.

Ora basta con le lamentele, passiamo a cose importanti. Non saprei come tradurre trifold shutter card, qualsiasi cosa mi abbia proposto google traduttore e la mia fantasia suonava assurdo, quindi ho lasciato il nome in inglese, ma se passando di qui qualcuna/o sapesse il nome italiano di questo tipo di biglietto  o riuscisse a tradurlo in modo elegante, me lo faccia sapere mi raccomando!!

Rispondi

