Scarpine Converse per neonato: la mia avventura.

Quando ho saputo dell’arrivo di Alessio, il figlio di cari amici, avevo cercato qualcosa di carino da realizzare all’uncinetto o a maglia. Spulciando tra le immagini di google mi ispiravano proprio tanto le scarpine tipo All Star Converse fatte all’uncinetto, ho faticato un po’ a trovare le spiegazioni ma  se non ci si arrende in Internet si trova tutto.

 22 scarpine

In questo sito inglese si possono scaricare le spiegazioni in modo gratuito, cliccando su: This pattern is available as a free Raverly download, si accede ad una schermata nella quale si possono scaricare i PDF degli schemi, anche se non si sa l’inglese, quello in italiano lo si riconosce dalla bandierina.

Fino qui tutto bene, ho comprato il cotone e mi sono messa a lavorare con molto impegno, risultato dopo un pomeriggio di lavoro… due scarpine di misure diverse… con quasi un cm di differenza, non avevo ancora deciso di dedicarmi al blog quindi non ho scattato foto, altrimenti vi avei fatto vedere il mio capolavoro.

Molto delusa ho lasciato perdere, perché anche se il risultato è meraviglioso e non sono difficili da realizzare, se si conosce la tecnica, il problema è che mi “cambia la mano”, cioè mentre lavoro cambio la tensione del filo e quindi onde evitare di trovarmi con la terza scarpina con una misura ancora diversa ho lascito perdere.

Qualche giorno fa ho pensato di realizzare delle scarpine a maglia, lì mi si è accesa la lampadina, perché le scarpine a maglia si realizzano contemporaneamente, cioè sullo stesso ferro si mettono i punti di tutte e due le scarpine prendendo il filo da due gomitoli, non so se è la regola per tutte, ma mia nonna lavorava in questo modo.

Così ho provato a realizzare le scarpine in parallelo, cioè soletta di una e poi soletta dell’altra, bordino di una bordino dell’altra e così fino alla fine, se non altro mi sarei accorta subito le scarpine erano diverse. 18 scarpine

Le due suole sono uguali con questo metodo.

20 scarpine

Anche la seconda nella seconda fase del lavoro sembra che le scarpine siano uguali. Decido proseguire e fiduciosa che il mio metodo funzioni… FUNZIONA!!!

24 scarpine

 Il risultato mi piace molto, spero che piaccia anche alla mamma di Alessio.

Le scarpine sono state, gradite ed ecco la foto dei piedini di Alessio con le scarpine.

76 scarpine

Anche a voi è capitato di ritrovarvi con due manufatti che dovevano essere uguali e poi realizzarli di misure diverse? Come avete risolto il problema?

3 pensieri su “Scarpine Converse per neonato: la mia avventura.

  1. Pingback: Ancora scarpine | lavori in corso

Rispondi

