Riquadratura del foglio e riuso

Ai ragazzi delle prime classi chiedo di riquadrare il foglio da disegno sul retro e usarlo per tutte le tavole pari.

Questo per diversi motivi:

  1. l’esercizio della riquadratura obbliga a disegnare su tutto il foglio, usare la riga lunga, il compasso, le due matite e la gomma, quindi è un ottimo esercizio per migliorare la manualità nell’uso degli strumenti da disegno;
  2. per riquadrare un foglio servono circa 3 minuti, non è molto ma è un esercizio costante da fare con una certa regolarità lungo tutto l’arco dell’anno scolastico;
  3. nei tre minuti in cui gli studenti preparano il foglio, c’è un albero che ha il tempo di crescere e quando lo si usa in aula con un tempo variabile dai 20 ai 50 minuti, lo stesso albero ha ancora più tempo a sua disposizione;
  4. le famiglie possono acquistare la metà degli album, questo permette di risparmiare, poco, ma in un periodo di crisi aiuta anche questo.

Qui trovate il video che mostra la riquadrature del foglio.

Spero che i miei studenti capiscano perché chiedo questo esercizio e che ne condividano le motivazioni.

Ora riquadrare il foglio è più piacevole? Ci sono altri metodi per applicare il riuso a scuola?

Puoi scrivere la tua esperienza nei commenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...